Ingredienti
- 30 ml di Gin
- 30 ml di Apricot Brandy
- 30 ml di Calvados
Quanti Cocktail posso preparare?
- Con un Gin da 500 ml = 16 cocktail
- Con un Gin da 700 ml = 23 cocktail
- Con un Gin da 1 Litro = 30 cocktail
L’origine dell’Angel Face il cocktail che è entrato a far parte dei cocktila ufficiali I.B.A. non è nota, si presume sia stato preparato per le prime volte in Francia all’inizio del 900, un cocktail che si potrebbe definire storico.
L’idea che sia nato in Francia è perchè era presente del Calvados nel cocktail che al tempo non era facilmente reperibile in tutto il mondo e siccome era un liquore comunemente usato in Francia, appunto, e in quel tempo un’epidemia colpi i vigneti Europei la produzione di Brandy era molto limitata come le esportazioni.
L’ipotesi più accreditata vuole che il padre del cocktail sia stato Harry MacElhone, fondatore dell’Harry’s New York Bar di Parigi il 19 luglio 1919, ideò il cocktail in onore dei festeggiamenti per la vittoria della prima guerra mondiale. Bisogna però dire che la prima prova più concreta, risale al 1930 grazie alle mani di Harry Craddock che inserì l’Angel Face tra le ricette del suo famoso libro “Savoy cocktail book”.
Come si evince non è bene nota la fonte di iniziazione del cocktail, altre fonti citano che il nome derivi da quello di un gangster americano del periodo del proibizionismo; altra fonte dice che fu una dedica a Rick Blaine, nel film Casablanca interpretato da Humphrey Bogart, il film segue le prime testimonianze (1942).
Il cocktail è perfetto per essere gustato dopo cena, durante una chiaccherata sul divano o all’esterno tra amici.
Preparazione
È un cocktail piuttosto semplice da preparare. Riempi lo shaker di ghiaccio, versa tutti gli ingredienti in uguali quantità come descritto nella tabella ‘ingredienti’, shekera energicamente per 30 secondi e verso tutto in un bicchiere a coppa filtrando il cocktail.
La ricetta ufficiale I.B.A. non prevede garnish ma se gradisci un abbellimento a piacere di agrumi, come un scorzetta o uno zest puoi aggiungerlo.