L’uva è il cuore e l’anima del cognac. Questo frutto nobile distingue questo spirito dagli altri, conferendogli aromi eccezionali. Il segreto delle uve più aromatiche sta nel terreno in cui crescono le viti. In Rémy Martin, utilizziamo solo uve provenienti dalle regioni di coltivazione della più alta qualità, o cru, il Grande Champagne e il Petite Champagne. Questi due cru sono caratterizzati da un terreno eccezionalmente calcareo, che riflette la luce solare e matura le uve alla perfezione assoluta. I vitigni utilizzati nel nostro cognac sono prevalentemente Ugni Blanc, con un tocco di Colombard e Folle Blanche. Queste sottigliezze di sapore non sono riconosciute solo dai coltivatori ma anche dalla legge francese. Cognac Fine Champagne, ottenuto esclusivamente da acquaviti di Grande Champagne e Petite Champagne, di cui almeno il 50% proviene da Grande Champagne, è l’unico blend di due cru tutelati dall’AOC, l’Appellation d’Origine Contrôlée.
Per assicurare le quantità richieste di uva di altissima qualità anno dopo anno, Rémy Martin ha stretto un’alleanza con i viticoltori e distillatori di Fine Champagne nel 1966. Ancora oggi e unica nel suo genere, l’Alliance Fine Champagne ha stabilito forti relazioni a lungo termine tra la Casa ed i suoi fornitori sulla base di una partnership paritaria. Ciò significa che possiamo lavorare a stretto contatto con i circa mille viticoltori dell’alleanza, consigliandoli su come soddisfare i nostri standard e assicurandoci che l’esperienza e la maestria affinate in tre secoli vengano trasmesse.

La vendemmia avviene al termine della calura estiva, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Le uve vengono pressate delicatamente e il succo viene lasciato fermentare per 5-7 giorni. Il risultato è un vino bianco con una componente alcolica dal 7 al 9 percento, secco e acido, senza zuccheri aggiunti, perfetto per la distillazione.

Visualizzazione del risultato