La Maison possiede attualmente uno dei vigneti più importanti della regione, sia per superficie che per qualità. I 390 ettari sono suddivisi in 12 dei 17 Gran Cru e in 20 dei 44 Premier Cru che costituiscono l’intera regione dello Champagne.
Un patrimonio eccezionale costruito nel corso dei secoli a partire dalle prime particelle e dai primi appezzamenti impiantati dal fondatore e poi ampliati per mano dei vari dirigenti di Veuve Clicquot. Un patrimonio che vanta soprattutto l’impronta di Madame Clicquot.

Dolcemente adagiato sui fianchi delle colline, il vigneto Veuve Clicquot gode di un’esposizione ottimale ai raggi solari.
Le aree sono delimitate, nell’ambito della denominazione di origine controllata e sulla base di criteri qualitativi: esposizione, pendenza, suolo e sottosuolo.
Un clima settentrionale espone le vigne alle variazioni climatiche (quali gelate invernali e primaverili, cascola dei fiori e impallinamento, grandine) ma con assenza di piovosità eccessiva e temperature elevate e con fine estati e autunni miti.
La raccolta delle uve mobilita da sola oltre 1000 persone, la pressatura circa 200 e le cucine circa una quarantina.
Veuve Clicquot garantisce vitto e alloggio a oltre 500 stagionali, con il più grande locale di vinificazione che ospita ad esempio 200 persone.
Il personale fisso del vigneto (un centinaio di lavoratori) è destinato prevalentemente ai centri di pressatura e alla raccolta delle uve per la supervisione, i campi da vendemmiare e il trasporto dei grappoli.
Ogni grappoli è raccolto e deposto in un canestro a manico.
Per ogni filare sono preposti due vendemmiatori, uno per lato.
Qualora le condizioni di salute o la maturazione eterogenea lo richiedano, è effettuata una cernita sin dalla raccolta e i grappoli non conformi sono lasciati a terra.
Una volta pieni, i canestri a braccio sono svuotati in cisterne non troppo alte, che contengono meno di 50kg di uva, per evitare lo schiacciamento dei grappoli.
Le casse sono quindi caricate su rimorchi per essere inviate al centro di pressatura più vicino.
Fedele alla tradizione, la Maison ha fatto proprio il suo motto: “Una sola qualità, la migliore”. Il know-how di Veuve Clicquot è stato tramandato grazie alla maestria di 11 selezionatissimi Chef de cave. Il risultato è una minuziosa ricerca della qualità a garanzia della continuità dello stile della Maison: forza e complessità. Veuve Clicquot privilegia eccellenza e qualità.

Visualizzazione di 6 risultati