Quale spumante accostare al Panettone?
“È ora assaggiamo il Panettone…”
Quante volte sentiamo questa frase nelle giornate dedicate alle Feste Natalizie, da Dicembre a Gennaio impazza la voglia del soffice impasto che è ormai il Re della tavola delle Festività Italiane e non solo, un dolce apprezzato ormai in tutto il mondo e tra i più ricercati.
Negli anni ha visto sviluppi di ogni genere, da gusti classici senza tempo a più moderni impasti, resta sempre una delle eccellenze enogastronomiche del nostro paese.
E dopo questa presentazione cosa si può accostare al Panettone il dolce tipico delle Feste?
Vediamo più nel dettaglio cosa possiamo abbinare nel calice, per soddisfare le aspettative anche dei commensali più esigenti.
Uno degli abbinamenti ideali, su un Panettone classico con uvetta e/o canditi che è anche assolutamente corretto da un punto di vista tecnico prevede una bollicina dolce, quindi uno Spumante d’Asti, e per chi non ama le bolle si può optare per un Moscato d’Asti, vino bianco dolce dal gusto amabile. L’accostamento in questo caso è sempre perfettamente riuscito perchè lo zucchero presente nello spumante accompagna senza invadenza ogni boccone.
Invece su prodotti più ricercati e dai gusti più spensierati, come un Panettone ai frutti rossi, o un Panettone glassato al cioccolato bianco, consigliamo lo spumante Brachetto d’Acqui che richiama molto i frutti di bosco e la frutta a polpa rossa. Questo è davvero un accostamento ben riuscito perchè il Brachetto d’Acqui ha una persistenza più marcata rispetto al Moscato d’Asti che non sarebbe ideale su sapori moderni e inoltre resta un poco più secco perchè ha una leggerissima nota tannica che aiuta la degustazione di sapori dolci.
Se volete dare un taglio netto alla tradizione il consiglio della nostra Sommelier Maria, per esempio su un Panettone al pistacchio è di brindare con un Prosecco Brut, che ben contrasta le note grasse di questo dolce tipico di Natale. Non è un accostamento sbagliato come si potrebbe presumere, perchè in questo caso il Prosecco Brut pulisce bene la bocca dopo un bel morso burroso.
Ultimamente sono nati anche diversi spumanti analcolici per far partecipare tutta la famiglia al brindisi delle Feste.
Ora avete una panoramica, e qualche consiglio su quale spumante abbinare sul Panettone.