Conoscere l'enocultura

La terra siciliana che vini offre

I vini siciliani da provare

Negli ultimi anni i vini siciliani stanno avendo il riconoscimento che meritano nel panorama internazionale, in particolare i vitigni allevati sull’Etna da sempre simbolo di una viticoltura frutto di impegno e sacrificio.

I vini etnei sono tendenzialmente contraddistinti da una nota minerale quasi di grafite, zolfo o gesso ma vibrano anche le per note fruttate che ci riconducono a profumi di macchia mediterranea, erbe aromatiche, fiori gialli di zagara ed agrumi.

Vini eleganti senza dubbio, che si scelga un bianco di facile abbinamento o che si opti per un intenso rosso, aspettiamoci una vivace freschezza nel calice anche a distanza di tempo dall’acquisto.

La cantina Cusumano produce i propri vini all’insegna della tradizione ed amore per la terra siciliana, il suo Catarratto ‘Lucido’ che sorprende e conquista, prodotto con uve della varietà Catarratto Extra-Lucido. Questo vitigno fa parte della tradizione siciliana e si caratterizza per una acidità più spiccata rispetto al Catarratto trovato comunemente. Il nome deriva dall’’aspetto lucente degli acini. Infatti l’annata 2020 è stata premiata con bene 92 punti, James Suckling, ago.2021

Parlando invece di vini rossi il Nero d’Avola è senza dubbio il vitigno a bacca rossa più rappresentativo di tutta la regione, uve intense e corpose contraddistinde da note più speziate rispetto a quelle coltivate nella parte occidentale dell’isola. 

Un Nero D’avola DOC degno di nota, è quello della cantina Madaudo e precisamente nella linea ‘Capovero’, vino dal colore rosso profondo, conserva profumi di frutta matura e frutti di bosco con note di tabacco e cuoio, il sapore è rotondo piacevolmente complesso. È l’ideale con primi saporiti, carni rosse e formaggi stagionati. 

 Un altro celebre Nero D’avola è quello della cantina Planeta della linea La Segreta che prende il nome dal bosco che circonda la vigna all’Ulmo. Questo vino giovane e fresco ottenuto principalmente da uve Nero d’Avola è una bandiera della Sicilia del vino, ha una personalità forte che respira internazionale. Tutte le uve sono sapientemente coltivate nei vigneti di proprietà di Planeta.

Divertiamoci a scoprire vini insoliti, a conoscere non solo le grandi terre dove nascono i celeberrimi vini ormai blasonati ma prendiamoci il tempo di esplorare le microzone come l’Etna e le sue pendici dove coraggiosi produttori stanno investendo in tecniche innovative di produzione con un occhio alla tradizione.

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile, si può paragonare all’Etna, e l’Etna non si può paragonare a nulla” Dominique Vivand Demon

Non mi resta che augurarvi buona stappata…e al prossimo articolo!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *