Armand de Brignac è uno champagne di altissima fascia creato da Jean-Jacques e Alexandre Cattier, ultimi di una dinastia che lo produce dal 1763.
Armand de Brignac è ottenuto con uve dei vitigni caratteristici dello Champagne: chardonnay, pinot nero e pinot Meunier; nella località di La Marne, in quelle stesse vigne che il re Luigi XV di Francia aveva scelto per la produzione del vino che gli fosse servito a corte durante i banchetti.
Lo champagne Armand de Brignac, dal momento della raccolta del grappolo d’uva; passando poi per la spremitura, l’imbottigliamento, il remuage, il delicato ruotare quotidiano della bottiglia che insieme ai lieviti dona le caratteristiche piccole bollicine; fino all’inserimento del liqueur de dosage, la firma dello champagne che ne caratterizza lo stile; è creato manualmente da un piccolo gruppo di persone che ne seguono tutta l’evoluzione.

L’invecchiamento è ottenuto nelle cantine del castello Cattier, raggiungibili dopo aver percorso 119 gradini, si trovano infatti a 30 metri di profondità, questo garantisce una temperatura costante ideale per l’affinamento dello champagne.

Visualizzazione di 4 risultati