Nel 1818, Nicolas François Billecart sposa Elisabeth Salmon. I coniugi fondano la Maison Billecart-Salmon a Mareuil-sur-Aÿ, il loro paese di nascita. In seguito Nicolas François diventa socio di Louis Salmon, fratello della moglie. Nicolas si occupa dell’attività commerciale, mentre il cognato, appassionato di enologia, si dedica alla produzione del vino.
Nel 1900 la Maison partecipa all’Esposizione universale di Parigi. È tra i finanziatori del celebre Palais du Champagne, costruito dal Sindacato del commercio dei vini della Champagne. Nell’edificio, accanto ad altri grandi marchi, vengono servite le coppe dello champagne Billecart-Salmon.
Nel 1958 Jean, figlio maggiore di Charles Roland-Billecart, dà inizio a una rivoluzione qualitativa dello champagne. Ispirandosi alle tecniche tradizionali di produzione della birra, introduce una fermentazione più lunga a bassa temperatura e la sfecciatura a freddo nel processo di vinificazione nei tini. Con questo metodo ottiene la freschezza e la finezza che caratterizzano i vini Billecart-Salmon.
Nel 1993,François Roland-Billecart prende le redini della Maison. Il figlio maggiore di Jean è un appassionato di scacchi e abile stratega. Avvia una trasformazione radicale dell’azienda, riacquistando tutte le bottiglie di champagne Billecart-Salmon rivendute dalla grande distribuzione. Una decisione fondamentale per riposizionare il marchio e orientare la distribuzione unicamente verso le cantine indipendenti e l’alta ristorazione.
La consacrazione avviene nel 1999 quando una giuria di esperti nomina la cuvée Brut 1959 “Champagne del millennio” durante una degustazione alla cieca di 150 millesimati dei più grandi produttori di champagne. L’evento è organizzato a Stoccolma da Richard Juhlin. Il millesimato 1961 arriva, invece, secondo.
Nel 2018 la Maison festeggia 200 anni di indipendenza e know-how che si tramanda da sette generazioni.
La cuvée “200”, assemblata in occasione del bicentenario, è proposta in edizione limitata. In tutto il mondo sono disponibili solo 1818 bottiglie magnum numerate.

Visualizzazione del risultato

Champagne Brut reserve (Astucciato) – Billecart Salmon

Il prezzo originale era: €65,00.Il prezzo attuale è: €53,90.