ll Birrificio San Quirico si trova in un antico edificio medievale nel centro storico di San Quirico d’Orcia (Siena), lungo il tracciato della Via Francigena: un luogo suggestivo destinato originariamente a stazione di sosta per i pellegrini diretti a Roma.
L’attuale impianto produttivo, costruito artigianalmente in rame, è in grado di produrre birra artigianale con ricette tradizionali e sistemi di controllo qualità all’avanguardia.
Per produrre le birre sceglie di utilizzare principalmente materie prime locali accuratamente selezionate: i cereali vengono acquistati direttamente da piccoli coltivatori della Val d’Orcia di fiducia, che praticano l’agricoltura biologica e non hanno mai fatto uso di sostanze chimiche o di sintesi. Il malto ed il luppolo sono forniti da selezionati rivenditori italiani che li acquistano da aziende artigianali del Nord Europa (in particolare Germania e Regno Unito), delle quali sono in grado di confermare e garantire la qualità dei prodotti. L’acqua utilizzata è quella del Vivo d’Orcia (Monte Amiata), perfetta in termini di concentrazione di sali minerali, pH e durezza, e quindi particolarmente indicata per la produzione di birra.
L’attore principale è il lievito, che trasforma gli zuccheri presenti nel mosto in alcool, anidride carbonica e sostanze aromatiche. Verso la fine del processo fermentativo i lieviti tendono a dividersi in due parti: grossi fiocchi che salgono verso la superficie e cellule di sfaldamento che si depositano sul fondo. Contemporaneamente liberano sostanze in grado di contraddistinguere i sapori e gli odori del prodotto finale.
Non resta che provare una delle birre proposte…

Visualizzazione di 4 risultati