La Cantina Sociale del Vermentino di Monti è uno dei più importanti consorzi vitivinicoli sardi, fondato nel 1956 da un gruppo di appassionati viticoltori di Monti e attualmente composto da circa duecento soci conferitori, proprietari di circa cinquecento ettari di vigneto distribuito tra i comuni di Monti, Telti, Olbia e Loiri Porto San Paolo.

Il territorio su cui insiste la cantina è quello dell’entroterra gallurese, a pochi chilometri dalla Costa Smeralda: un territorio che in breve spazio da costiero si fa collinare, con terreni formati da sabbioni granitici, poco profondi e ricchi di potassio, contraddistinto da buone escursioni termiche e dall’influsso ottimale delle brezze marine, che la notte rinfrescano le terre assolate e che depositano sulla superificie delle uve preziosa salsedine, fondamentale per la sapidità dei vini e per la loro complessità e persistenza aromatica.

Qui trova il suo habitat prediletto il vermentino, cultivar quasi certamente portata in Sardegna intorno al Settecento dai toscani, originaria con tutta probabilità della zona tra Luni e le Cinqueterre. La Cantina Sociale del Vermentino di Monti ne ha fatto la propria bandiera, basando su di essa il proprio prodotto simbolo, il Funtanaliras, e ricavandone una gamma vastissima di prodotti, dallo spumante secco al frizzante al bianco di pronta beva, quello più strutturato, quello elevato in botte e il passito, con prodotti più volte premiati a livello nazionale e internazionale.

Accanto al vermentino i soci conferitori producono il moscato – utilizzato per lo spumante dolce – e le uve a bacca rossa utilizzate sia per vini a prevalenza di monovitigno – Cannonau di Sardegna DOC – sia per i rosati e il Galana, vanto dell’azienda, rosso prodotto, come nella migliore tradizione gallurese, da un blend di uve autoctone e non e maturato in barriques di rovere francese.

La conduzione enologia della cantina è attualmente affidata ad Alberto Raccanelli, enologo di origine veneta, che in questi anni è stato capace di dare ai vini della cantina classe e finezza. Raccanelli può fare affidamento su una cantina dotata di tutte le infrastrutture e i mezzi atti alla produzione di vini di qualità, quali presse a membrana, fermentatori in acciaio inox a temperatura controllata e una splendida barricaia.

Visualizzazione del risultato