I Vermouth Carpano sono ricchi di storia. Risale al 1786 quando Antonio Benedetto Carpano inventa il Vermouth.
La bottega Carpano diventa un punto d’attrazione della città e nel 1820, Giuseppe Bernardino Carpano, nipote di Antonio, decide di dare assetto giuridico alla sua attività e fonda la “Fabbrica di Liquori e Vermouth Giuseppe Carpano, già ditta Marendazzo e Com.ia, sotto i portici di Piazza Castello al n. 21”. Dal 1840 al 1888 la fama di Carpano si espande e il bicchiere di Carpano diventa a tutti gli effetti l’aperitivo per eccellenza e la bevanda preferita di Torino.
Nel 1939, all’alba della Seconda Guerra Mondiale, estinta la famiglia Carpano, subentra nella proprietà Silvio Turati, membro di un’importante famiglia industriale torinese. Il nuovo proprietario decide di non cambiare lo stile tradizionale e artigianale dell’antico stabilimento. Nonostante i progressi tecnologici e le innovazioni, infatti, il metodo di produzione di base rimase lo stesso.
Oggi il prodotto è apprezzato tanto in Italia quanto all’estero dove negli ultimi anni sta registrando un trend in continua crescita. Carpano sta definitivamente ampliando il mercato di riferimento del vermut originale, grazie al lavoro delle Distillerie Branca che ne stanno portando in giro per il mondo l’innegabile qualità. Ne è l’esempio l’ultimo nato in casa Carpano, il vermut Dry, un completamento di gamma prodotto seguendo la tradizione Carpano ma con l’innovazione delle Distillerie Branca, per un Vermouth Dry esclusivo e dal gusto inconfondibile.

Visualizzazione del risultato