Gaja è un produttore di vino italiano della regione Piemonte nel distretto delle Langhe , che produce principalmente una serie di vini Barbaresco e Barolo , e successivamente ha diversificato nella produzione Brunello e “Super-Tuscan” . L’attuale proprietario e presidente Angelo Gaja è accreditato di sviluppare tecniche che hanno rivoluzionato la vinificazione in Italia, e termini come “il re indiscusso del Barbaresco”, e “l’uomo che ha trascinato il Piemonte nel mondo moderno ” sono stati applicati a lui, e il cui vino Barbaresco è considerato uno status symbol alla pari di Château Lafite-Rothschild o Krug.
Inoltre, Gaja Distribuzione importa in Italia vini di alta gamma da altre parti del mondo tra cui Champagne , Sauternes e Bordeaux , vino spagnolo e californiano , oltre a liquori e bicchieri.
La cantina Gaja fu fondata nel 1859 da Giovanni Gaja, la famiglia Gaja arrivata dalla Spagna nel XVII secolo. La famiglia Gaja aprì un’osteria a Barbaresco, servendo i suoi vini con il cibo. Alla fine del XIX secolo, i vini Gaja furono imbottigliati e forniti all’esercito italiano in Abissinia.

Nel 1937 Giovanni Gaja, nipote del fondatore, appone per primo il nome Gaja a grandi lettere rosse sulle etichette delle sue bottiglie. L’azienda progredì dopo la seconda guerra mondiale quando Giovanni Gaja fece una serie significativa di acquisti di vigneti in termini di dimensioni e qualità del vigneto. Anche la madre di Giovanni Gaja, Clotilda Rey, che ha instillato i principi del lavoro per ottenere un’elevata qualità per attirare la clientela desiderata, e ha fissato prezzi elevati per manifestare il prestigio del prodotto, viene citata come un’influenza importante per il successo iniziale dell’azienda.
Gaja produce in tutto 18 diversi vini da vigneti in Piemonte 100 ettari (250 acri), all’interno della zona Barbaresco Barbaresco e Treiso e della zona Barolo Serralunga d’Alba e La Morra , a Montalcino 27 ettari (67 acri) e Bolgheri 110 ettari ( 270 acri), con una produzione annua totale di 350.000 bottiglie.

Visualizzazione del risultato