La storia di Johnnie Walker inizia – abbastanza naturalmente – con l’uomo che ha dato il nome al nostro whisky.
Correva l’anno 1819 e il padre di John Walker era appena morto. Un inizio difficile per un umile ragazzo di campagna, potresti pensare, ma c’era sempre qualcosa di speciale in John. Un luccichio negli occhi, un fuoco nella pancia, forse una molla nel passo. Entro l’anno, la fattoria di famiglia era stata venduta e il denaro utilizzato per sistemarlo con la sua drogheria nella fiorente cittadina di Kilmarnock. È stata una mossa intelligente. John aveva un dono naturale per gli affari.

Aveva anche un genio per il whisky. A quei tempi, la maggior parte dei droghieri forniva una linea di single malt, ma non erano mai così coerenti. Questo non era abbastanza buono per John, che iniziò a mescolarli insieme in modo che il suo whisky fosse altrettanto buono ogni volta. Si è rivelata un’aggiunta estremamente popolare all’inventario.
Quando John finalmente morì dopo una vita piena e prospera nel 1857, lasciò suo figlio, Alexander, con un’attività molto sana.
Erano tempi in rapida evoluzione. La Gran Bretagna era il cuore pulsante di una rivoluzione industriale destinata a cambiare assolutamente tutto. A Kilmarnock era arrivata la ferrovia che trasportava merci alle grandi navi che solcavano rotte regolari verso i quattro angoli del mondo.
Alexander, nel 1867, lanciò la prima miscela commerciale di Johnnie Walker e la chiamò “Old Highland Whisky”. Quindi ha fatto la mossa astuta di ingaggiare i capitani delle navi come suoi agenti per portare il suo whisky ovunque le navi potessero navigare. In poco tempo, la sua miscela unica era disponibile in tutto il mondo.
Poco dopo, Alexander iniziò a usare la famosa bottiglia quadrata. In combinazione con l’etichetta distintiva, inclinata esattamente di 20 gradi, il design iconico ha fatto risaltare i loro whisky in qualsiasi folla.
Nel 1920, il whisky Johnnie Walker era presente in 120 paesi. Con il passare del secolo, è diventato parte della cultura globale: immortalato da cantautori e registi, idolatrato da personaggi mondani e star del cinema, apprezzato da statisti e camminando spalla a spalla con i grandi sportivi dell’epoca.
Il 1 ° gennaio 1934, John Walker & Sons ottenne un mandato reale dal re Giorgio V per fornire whisky alla famiglia reale. Abbiamo ancora un mandato reale oggi.
Oggi, Johnnie Walker è il più grande marchio di whisky al mondo e il suo slogan è stato adottato e accolto ovunque, come un grido di battaglia per il progresso, come incoraggiamento nelle avversità, come un’espressione gioiosa di ottimismo e come il miglior consiglio che stai mai probabile sentire.

Visualizzazione di 2 risultati