Long John afferma di contenere 48 diversi malti. Ha note leggere, di cereali, una dolcezza spiccata e un finale breve.
La storia racconta che Long John Macdonald era un famigerato contrabbandiere che arrivò dal freddo e prese una licenza per la distilleria Ben Nevis, appena fuori Fort William, nel 1825.
Prima della fine del XIX secolo, il Ben Nevis produceva uno dei primi marchi di single malt: Long John’s Dew of Ben Nevis. Mentre la distilleria operava sporadicamente fino a quando non fu acquistata dal distillatore canadese Joseph Hobbs, nel 1941, il suo marchio Long John era stato venduto al commerciante di vini e liquori di Londra WH Chaplin & Co. circa 30 anni prima, durante quello che era stato un tumultuoso periodo per l’industria scozzese.

Long John passò nelle mani di Seager Evans nel 1936 in seguito alla sua acquisizione di WH Chaplin. Il distillatore di gin – che aveva costruito la distilleria di cereali Strathclyde di Glasgow solo 10 anni prima – era alla ricerca di un marchio affermato con cui far crescere la sua nuova attività scozzese. Nel 1937 il gruppo ha anche acquisito la distilleria di malto Glenugie, quindi è molto probabile che del whisky della distilleria più orientale della Scozia sia entrato nella miscela di Long John.

Nel 1956 Seager Evans fu acquisita dal gruppo statunitense Schenley Industries, che la passò al birrificio britannico Whitbread nel 1975. A questo punto Seager Evans aveva accumulato un portafoglio invidiabile, che comprendeva anche la distilleria Laphroaig a Islay, Tormore a Moray, la distilleria di gin Plymouth a L’Inghilterra e la miscela Black Bottle. Tuttavia, Whitbread ha notato che la stella nel portafoglio di Seager era la miscela storica acquisita da WH Chaplin negli anni ’30, e in seguito all’acquisto nel 1981 della distilleria Ben Nevis – la casa spirituale di Long John – ribattezzò la società Long John International Ltd.

La miscela è poi passata ad Allied Domecq nel 1989 e infine al gruppo francese Pernod Ricard nel 2005, da quando il suo mercato chiave è stato la Francia.

Visualizzazione del risultato