Lungarotti
Fondata negli anni 60 da Giorgio Lungarotti, l’azienda ha dato vita a una dimensione nuova e trainante per Torgiano e per l’Umbria intera.
Vino come elemento forte di un sistema di promozione integrata che garantisce un insieme produttivo e turistico di straordinaria qualità.
Rubesco: la sua storia è la storia dell’Azienda. Innovativo per i tempi – primi anni ’60 – si fa subito notare: un bel vino, dalla personalità netta. Il suo colore è rubino brillante e i caratteri sono quelli dell’umbro, riservato ma generoso. E’ il frutto di un nuovo modo di coltivare la vigna e di una selezione delle varietà tradizionali vinificate in modo non più approssimativo ma scientifico: una creatura di Giorgio, che ne è orgoglioso. Il vino merita un nome che lo rappresenti e facile da ricordare: non scontato e banale come il nome del vitigno, o del luogo, ma un marchio. E Maria Grazia lo trova. Nasce così Rubesco, dal verbo latino rubescere, arrossire. Un’intuizione felice che rilancia nel mondo l’enologia umbra e con la Riserva Vigna Monticchio contribuisce alla nuova era del vino italiano.
Il 2012 ha segnato un doppio compleanno: il mezzo secolo di vita di Rubesco, il nostro vino simbolo, nato appunto nel 1962, e i cinquanta anni trascorsi dall’intuizione del fondatore, Giorgio, e del grande rinnovamento che impose alla sua terra trasformando e potenziando l’azienda agraria della sua famiglia per farla conoscere ai mercati di tutto il mondo.
Visualizzazione di 8 risultati