Fondata da Girolamo Luxardo nel 1821 a Zara sulle coste della Dalmazia. La Dalmazia era stata per oltre sette secoli parte integrante della Serenissima Repubblica di Venezia. Con la caduta della Serenissima nel 1797 e con la presa di potere dell’Austria, Zara fu elevata a capitale del Regno di Dalmazia. Quale rappresentante consolare del Regno di Sardegna, dal quale poi si sarebbe sviluppato il nuovo regno d’Italia, fu inviato un patrizio genovese, Girolamo Luxardo, che si trasferì in Zara con la famiglia nel 1817. La moglie di Girolamo, Maria Canevari, si dedicò, come era uso del tempo, a produrre liquori in casa e diede la massima attenzione ad un liquore che nella cittadina dalmata era conosciuto sin dal Medioevo, prodotto nei conventi col nome di “Rosolio Maraschino”. Il liquore prodotto fu di così elevate qualità che richiamò l’attenzione di amici e di estimatori. Girolamo, sfruttò tale iniziativa familiare fondando nel 1821 una fabbrica destinata alla produzione del Maraschino.
Dopo 8 anni di studi e di perfezionamenti nel 1829 Girolamo ottenne un privilegio da parte dell’Imperatore d’Austria. Questo privilegio riservava all’inventore la produzione esclusiva di tale tipo di liquore per 15 anni.
Era una conferma della superiore qualità del liquore Luxardo, e ancora oggi la ditta si onora di portare nella sua ragione sociale la denominazione di: PRIVILEGIATA FABBRICA MARASCHINO EXCELSIOR.
Nel 1913, a seguito di un’accorta politica economica di Michelangelo Luxardo, fu possibile costruire un modernissimo stabilimento, uno dei più grandi dell’impero Austro-Ungarico.
Ancora oggi chi si reca nel porto di Zara, noterà la mole del palazzo che troneggia sul lungomare, una volta destinato ad abitazione ed uffici della famiglia Luxardo.
Alla fine della prima guerra mondiale Zara fu annessa nel Regno d’Italia.
L’azienda Luxardo divenne ben presto una delle distillerie più importanti del paese.
Poco dopo la fine della seconda guerra mondiale con l’aiuto del resto della QUINTA GENERAZIONE, e con un forte senso di appartenenza familiare, l’azienda è riuscita a rialzarsi dopo le innumerevoli vicissitudini che ha dovuto affrontare negli anni precedenti. Con il ristabilimento di buoni rapporti con agenti e distributori affidabili, sia in Italia che nei mercati di esportazione in tutto il mondo, i diversi prodotti LUXARDO sono presto tornati ai vertici di molti bar.
LUXARDO, una delle poche società europee di alcolici ancora di proprietà della stessa famiglia, che esporta le sue specialità in oltre 83 paesi diversi, è un luogo in cui tradizioni secolari incontrano metodi di produzione all’avanguardia. Oggi con l’arrivo della settima generazione, tre generazioni lavorano insieme per continuare l’EREDITÀ DI GIROLAMO.
Oggi in azienda è attiva la sesta e settima generazione di una famiglia che ha dedicato tutta la propria storia alla produzione del Maraschino Luxardo, un liquore di fama mondiale distribuito in oltre ottanta mercati diversi.

Visualizzazione di 3 risultati