Le illustri famiglie reali di tutta l’Europa, d’Austria-Ungheria, Belgio, Olanda, Prussia, Danimarca, Svezia e Norvegia, rimangono conquistate dallo stile della Maison MUMM.
Eletto fornitore ufficiale di champagne presso la corte reale d’Inghilterra nel 1904, lo champagne MUMM viene servito al Buckingham Palace, durante il banchetto del Derby Day di quello stesso anno.
Per celebrare questo onore, la Maison prepara un’etichetta speciale “G.H.MUMM et Co., Champagne des Souverains” sulla quale figurano gli stemmi dei suoi più insigni clienti.

Ancora oggi, la Maison MUMM è fornitore ufficiale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, come attesta il Royal Warrant che orna il collo della sua bottiglia.

Nel 1900, quando il Cordon Rouge viene introdotto nel mercato inglese, lo accompagna lo slogan “the most expensive, therefore the best” (il più costoso, quindi il migliore). In effetti, la Maison MUMM ha proposto i suoi champagne a prezzi relativamente alti sin da quando è stata fondata: nel 1827, sul mercato francese si vendevano champagne ad un prezzo all’ingrosso di 2,75 franchi, mentre il suo veniva venduto a 3,50 franchi.
Questo è il prezzo della qualità. Decisamente orientata verso l’esportazione, la Maison vede le sue vendite aumentare da mezzo milione di bottiglie nel 1879 a tre milioni nel 1913, il che la colloca al primo posto delle Maison di champagne di quell’epoca.
I Von Mumm sono una delle più antiche famiglie appartenenti alla nobiltà teutonica, le cui radici risalgono al Medioevo. È nel XVIII secolo che la loro storia si lega per la prima volta a quella del vino. Nel 1761, Peter Arnold Mumm decide di avviare un’attività di produzione e vendita a Colonia. Trasmette la sua passione ai figli Jacobus, Gottlieb e Philipp che, a loro volta, diventano pionieri nell’emergente filiera dello champagne. Attraversando le frontiere, si stabiliscono a Reims, creando ufficialmente la loro Maison de champagne nel 1827. Nel 1852, Georges Hermann Mumm, figlio di uno dei fondatori, prende le redini dell’azienda, che da allora viene ribattezzata G.H.MUMM et Cie. Costituendo i vigneti della Maison, pone le fondamenta di una strategia aziendale basata sull’eccellenza. Di mentalità aperta e difensore del progresso sociale, istituisce un sistema di prix de vertu e primes d’infortune, destinato a fornire assistenza economica ai lavoratori anziani o disabili.

Sulla scia dei padri fondatori, Georges Hermann Mumm percorre instancabilmente l’Europa in lungo e in largo, viaggiando fino all’Australia e alla Nuova Zelanda, per vendere i suoi champagne. Alle soglie del ventesimo secolo, la società conta già una ventina di filiali nei principali mercati del mondo, tra cui gli Stati Uniti, la Russia e il Canada, nonché il Brasile e il Perù. La più grande creazione di Georges Hermann Mumm è stata certamente il celebre “Cordon Rouge”, prodotto per la prima volta nel 1875. Ancora oggi, questo champagne rimane il simbolo della qualità per la Maison Mumm. La famiglia Mumm si distingue anche per la sua apertura di spirito e per il suo gusto per le sfide, e conta tra i suoi esponenti molte figure brillanti, che non si limitano alla sfera dell’enologia. Per esempio, l’aviatore Walther von Mumm, che ha preso parte ai primi test di due monoplani insieme a Louis Blériot. Campione di slittino, parteciperà anche alle Olimpiadi Invernali del 1932.

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