Nel 1815 Ausano Ramazzotti all’interno di un piccolo laboratorio di Milano inizia a sperimentare con ingredienti provenienti da tutto il mondo tra cui: scorze d’Arancia dolce italiane, genziana, rabarbaro, curcuma e rosmarino. Spinto dal desiderio di produrre una bevanda aromatizzata, perfetta per ogni momento della giornata, Ausano crea un’armoniosa miscela di 33 spezie, erbe, fiori e frutti, la cui ricetta è ancora oggi segreta e tramandata nel tempo.
Ecco come è nato Amaro Ramazzotti. Per i milanesi è diventato in fretta l’amaro preferito da bere con il caffè, una tradizione nata più di 200 anni fa.
In pochi anni la miscela di 33 erbe, spezie, fiori e frutti creata da Ausano Ramazzotti conquista la città. Le prime bottiglie di Amaro Ramazzotti fanno rapidamente la loro comparsa sugli scaffali di bar e salotti, per accompagnare le notizie quotidiane della “Gazzetta privilegiata di Milano”.
Forti del successo intrapreso, gli eredi di Ausano, i fratelli Ramazzotti, traferiscono la produzione in una nuova distilleria più grande che, a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, verrà interamente distrutta. La ricostruzione della distilleria è un’autentica dimostrazione della determinazione e delle qualità dei fratelli Ramazzotti che nel 1959 si lanciano alla conquista dei mercati mondiali diventando un’icona internazionale con la loro inconfondibile etichetta rossa e blu.
Tra il 1985 e il 1990, Ramazzotti, grazie al suo spot “Milano da bere”, diventa icona di un’epoca, rappresentata dalla voglia di convivialità e di godersi la vita, sullo sfondo di una Milano aperta e in continua evoluzione.
Tra il 2010 e il 2014, Amaro Ramazzotti supera la soglia dei 10 milioni di litri venduti, diventando il primo amaro italiano esportato nel mondo.
Sulla scia del successo, l’innovazione continua e Ramazzotti decide di lanciare sul mercato un nuovo prodotto, in una categoria in crescita: quella degli aperitivi. Nasce così Aperitivo Rosato Ramazzotti, un prodotto fresco e leggero di colore rosa brillante e dal gusto fruttato e floreale. Il nuovo liquore ideale da miscelare che, grazie al profumo di ibisco e fiori d’arancio, mira a conquistare il pubblico femminile, e non solo.

Visualizzazione del risultato