Stolichnaya, noto anche come Stoli, è una vodka a base di grano e segale.
La fermentazione della Stolichnaya inizia con chicchi di grano e segale e acqua artesiana . La fermentazione dura circa 60 ore. Una volta completata la fermentazione, il liquido risultante viene distillato tre volte fino a una concentrazione di alcol al 96,4% in volume . Questo spirito viene poi diluito fino all’imbottigliamento con altra acqua di pozzo artesiano. Viene quindi filtrato attraverso quarzo , sabbia , carbone attivo e infine attraverso tessuto intrecciato.
La versione statale russa Stolichnaya è imbottigliata con acqua artesiana proveniente dalla città russa di Samara e dalla regione di Kaliningrad, nella distilleria ITAR entro i limiti della licenza concessa dalla FKP.
SPI, una società controllata da Yuri Shefler, produce Stolichnaya in Lettonia utilizzando acqua lettone ma alcol da una distilleria a Tambov.

C’è confusione sulla data di nascita effettiva della vodka Stolichnaya. La prima data di produzione confermata è il 1948, ma il design dell’etichetta è chiaramente anteriore al 1946. È probabile che sia stato creato da VG Svirida intorno al 1944. Tuttavia, esiste una registrazione del marchio datata 1938, che a volte viene citata come un’altra data di nascita.
Nel 1953, Stolichnaya è stata presentata alla fiera internazionale di Berna e ha ricevuto una medaglia d’oro. Prima della dissoluzione dell’Unione Sovietica, le bottiglie venivano prodotte in Ucraina per l’esportazione.

Visualizzazione del risultato